Attualità

Date dei prossimi esami

 

più

 

Per saperne di più

Qui troverete informazioni importanti

 

piu

 

Esami professionali al servizio del mercato

La commissione d'esame professionale dell'economia immobiliare svizzera (CEPSEI) è responsabile della qualità e del coordinamento globale degli esami per i seguenti attestati professionali federali: esperto in Gestione immobiliare, Stima immobiliare, Commercializzazione e Sviluppo immobiliare.La CEPSEI svolge la stessa funzione anche per l'esame professionale superiore per Fiduciario immobiliare.

 

La CEPSEI è composta da almeno cinque membri, è nominata dall'organo responsabile e resta in carica tre anni. In concreto, il suo compito è quello di sorvegliare e coordinare gli esami professionali per i diversi attestati professionali federali e per un esame professionale superiore nel settore immobiliare. A questo scopo lavora in stretta collaborazione con le commissioni d'esame delle singole professioni ad essa subordinate.

 

La CEPSEI è l'anello di congiunzione tra l'economia immobiliare e l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) che rilascia gli attestati professionali federali ai candidati e alle candidate che superano l'esame. Nei confronti degli organi responsabili e delle autorità federali, la commissione garantisce un'organizzazione degli esami qualitativamente ineccepibile e l'aggiornamento costante della materia d'esame, nonché delle istruzioni per gli esami stessi. Oltre alla pura competenza professionale, la CEPSEI dà molta importanza alla trasmissione di principi etici. Così facendo promuove l'ottima fama del settore e della categoria professionale. 

 

L'organizzazione e la conduzione dei cinque esami sono sotto la responsabilità di una specifica commissione d'esame subordinata alla CEPSEI. Questa definisce il programma d'esame, prepara i compiti d'esame, nomina i periti e decide l'ammissione all'esame. Inoltre richiede presso l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia il conferimento dell'attestato professionale o del diploma per i candidati che hanno superato l'esame con successo. Gli esami professionali si concentrano principalmente su requisiti di tipo pratico. 

 

Chi supera l'esame riceve l'attestato professionale federale che dimostra la competenza specialistica e metodologica, l'esperienza pratica e la capacità di svolgere un'attività qualificata nel settore immobiliare.